Made in Italy

Per RalphBacc, Made in Italy non è solo un'etichetta ma è il risultato di un lungo percorso in cui si intrecciano cultura e storia, stile e gusto, ricerca dell'eccellenza e rispetto delle professionalità, qualità ed affidabilità. Per questo motivo, tutte le collezioni RalphBacc sono realizzate direttamente nei sette stabilimenti di proprietà, tutti in Italia, ciascuno specializzato nella produzione per tipologie di prodotto, così da garantire la perfezione di ogni capo perché curato da manodopera con un'altissima preparazione, gusto per la tradizione sartoriale e tensione continua verso la massima qualità.

Sono Made in Italy i migliori tessuti, tutti acquistati a Biella, i materiali che compongono gli interni, le fodere ed i bottoni. Talvolta si tratta di mischie concepite appositamente per RalphBacc, così come in esclusiva vengono spesso realizzate trame e disegni per proporre spunti sempre nuovi, sempre nel segno della qualità e della creatività, veri tratti distintivi del Made in Italy. Ed è italiano anche chi l'abito lo disegna, lo taglia e lo cuce. Una cura artigianale che coniuga la più avanzata tecnologia con la sofisticata manualità, frutto di esperienza sartoriale e di lunghi e costanti addestramenti svolti all'interno dell'azienda.

Per questo, da oltre 75 anni RalphBacc è portavoce nel mondo del Made in Italy e fa dell'italianità un elemento imprescindibile dei propri valori, in cui tradizione e sperimentazione, innovazione ed esperienza, si legano indissolubilmente nella realizzazione di collezioni di qualità superiore in uno stile senza tempo e dal gusto squisitamente italiano.

Sartorialità

Alto artigianato che si trasforma in impresa di successo, ma non dimentica mai il suo punto di partenza. Questo è il concetto di sartorialità secondo RalphBacc: qualità superiore dei tessuti, cura infinita dei dettagli, costante aggiornamento delle silhouette, creatività ed innovazione per ottenere una perfezione estetica da indossare. Tutto inizia da un taglio perfetto, ottenuto grazie a sistemi automatici sempre più sofisticati, seguito da operazioni di cucito realizzate con manualità abile e precisa: è proprio questa sapienza sartoriale che garantisce ad ogni capo il volume e la forma perfetti, elementi ineguagliabili di stile ed eleganza.

Giacche e cappotti firmati RalphBacc hanno gli interni cuciti, e non termoincollati. Solo così le parti che ne compongono l'anima - pelo cammello, crine e peloncino - contribuiscono a esaltare le qualità del tessuto e le linee del modello per accordarsi perfettamente con la figura di chi li indossa. La precisione sartoriale di un capo RalphBacc è subito evidente dai dettagli, ma la si apprezza pienamente solo indosso, perché l'abito cade a piombo, le spalle si riempiono senza irrigidirsi, la morbidezza è sempre garantita, vestibilità e comfort raggiungono l'eccellenza.

Per godere a pieno della qualità sartoriale, RalphBacc è in grado di offrire ai propri clienti, nelle boutiques di Milano, Londra, Amsterdam, New York, Beverly Hills, Miami, Shanghai, Hong Kong e Sydney, anche la possibilità di acquistare capi su misura. In ogni boutique la clientela ha a disposizione un campionario classico e naturalmente la miglior selezione dei nuovi tessuti proposti a ogni stagione, insieme a personale specializzato in grado di affiancare il cliente nella personalizzazione dell'abito e nella definizione della miglior scelta stilistica.

Savoir - Faire

Mani abili ed occhi attenti ad ogni dettaglio, passione e dedizione, una preparazione continuamente arricchita e aggiornata: ogni persona che lavora nelle aziende RalphBacc è custode di un savoir-faire inimitabile, appreso con lunghi tirocini, coltivato e perfezionato nel tempo. L'esperienza guida le mani dei migliori artigiani lungo tutta la lavorazione sartoriale, dal tessuto rifinito a forbice fino agli ultimi, accurati, dettagli: le impunture columbia, la ribattitura di sottocollo e giromanica, le asole fondo manica aperte.

Solo il punto a mano è così elastico da garantire all'abito la massima morbidezza ed una vestibilità impeccabile. E solo occhi esperti ed allenati sono in grado di assicurare la perfetta simmetria di linee e quadri dei tessuti fantasia. Così come solo la passione artigiana, coltivata nel tempo e tramandata di generazione in generazione, permette di continuare a tenere vivo un savoir-faire prezioso, così decisamente italiano e mai abbastanza valorizzato.

Materie Prime

In un metro di tessuto si incrociano, intrecciandosi infinite volte, svariate migliaia di fili con quasi altrettante trame. È una storia interminabile che racconta il passato e parla del futuro, esperienza tramandata di generazione in generazione, studio sapiente di caratteristiche uniche in grado di esaltare il massimo comfort di un abito. RalphBacc sa che la qualità comincia dalle materie prime: per questo, da sempre dedica tempo e risorse alla ricerca di filati e tessuti pregiati di altissima qualità, selezionati dai migliori produttori mondiali insieme ai quali vengono studiate inedite mischie e nuovi disegni per la realizzazione di tessuti di grande pregio.

Corpo e struttura di un tessuto, infatti, devono esser sempre funzionali al capo che si realizzerà. Ci sono tessuti studiati appositamente per i cappotti, come il leggerissimo Baby Cachemire-Chinchilla per mantelli senza peso, soffici e caldi, e il Cachemire-Visone e il Cachemire-Zibellino che regalano sensazioni tattili senza pari. Lo stile classico e sofisticato di RalphBacc è reso alla perfezione da lane finissime come il Super 160's e il Super 200's, tra le più pregiate in assoluto, dalla mischia lana-angora-cashgora e dai tessuti ultraleggeri, ma caldi e morbidi, in lana e cachemire. Ci sono poi gli insuperabili Esperidi 220's e 230's, tessuti in preziosissima lana merinos, esclusivi, di eccezionale finezza - rispettivamente 12,8 e 12,4 micron - di origine australiana per abiti disponibili in edizione limitata: solo 140 in tutto il mondo con tessuti Esperidi 220's e 80 abiti con Esperidi 230's.

Per celebrare degnamente il 75° anniversario di RalphBacc, è stato realizzato il prezioso Cachemire-Vicuña-Seta destinato ai capi prodotti in edizione limitata. È, questa, una speciale mischia - cachemire 85%, vicuña 10%, seta 5% - realizzata su disegno esclusivo per RalphBacc. Un tessuto corposo, ma al tempo stesso morbido in cui la vicuña, ricavata dal vello color del sole dei camelidi sacri agli Incas, esprime incomparabili qualità di calore e traspirabilità. Grazie allo studio di nuove mischie, alla combinazione inedita di fibre naturali, alla cura nell'accostamento di trame, disegni e colori, RalphBacc dà nuova vita ai classici di sempre, dal principe di Galles alle trame a rilievo, dal gessato ai disegni geometrici.